
Nel 1970, ci fu il quarzo crisi. Artigiani svizzeri avevano dominato il mercato con i loro raffinati orologi meccanici per centinaia di anni quando le aziende americane e asiatiche come Seiko iniziarono movimenti al quarzo produzione di massa, trasformando il settore. Lenta ad adattarsi alle mutevoli gusti, molti orologiai del patrimonio ha subito nel corso degli anni '70 e ' 80s come collettori cercato nuovi e innovativi orologi, spesso ad una frazione del costo di un movimento meccanico.

Rolex Submariner, 4995 $
In questi giorni, qualcosa di simile sembra accadere nel settore dell'orologeria di lusso, ma invece di una nuova tecnologia, è una nuova generazione di collezionisti che stanno costringendo il cambiamento. "La generazione più giovane ha un approccio più orientato al valore di acquisto di orologi", dice Fine Jewelry and Watch Direttore Nathan Hall. " Rolex potrebbe vendere un Submariner in acciaio inox per $ 8,000, ma vogliono $ 36, 000 per lo stesso modello in oro. Il movimento (il funzionamento interno dell'orologio) è lo stesso - si sta essenzialmente pagando fino a 430% in più per il prestigio di una cassa in oro e bracciale ".
Restituisce retro

IWC Big Pilot, 7945 $
Mentre alcuni Millennials sono rinunciando al segnatempo tradizionale tutto a favore di elementi tecnologicamente avanzati come l'orologio di Apple, collezionisti fiorente stanno ottenendo i loro piedi bagnati nel mondo di alta orologeria con i modelli più accessibili in acciaio inox. Anche John Mayer crediti in acciaio inossidabile IWC Big Pilot per toccare il suo ossessione ben documentato con orologi di lusso.
In tandem con questa inclinazione verso un materiale più economico è una preferenza per classici, pezzi di ispirazione vintage. "Un sacco di orologiai sono reintroduce vecchi stili in materiali più accessibili e fasce di prezzo", afferma Hall. A Baselworld, diverse marche di Tudor a Patek Philippe a Omega rilasciato modelli basati su vecchi stili. "In passato, gli orologi sono stati sempre in acciaio. C'è un desiderio di orologi che sono più in parallelo con l'orologeria tradizionale ".
Il mercato svizzero sta facendo del suo meglio per rotolare con la marea. Anche i preziosi sostenitori metallici come François-Paul Journe, la cui azienda prodotti esclusivamente movimenti realizzati in oro e platino per diversi anni indipendenti, ha ammesso di recente che l'acciaio inossidabile rimane essere una tendenza forte. Molti dei più ambiti nuove uscite a Baselworld sono state fatte in acciaio inossidabile, tra cui un'icona sfuggente: il Rolex Daytona. "Marchi come Rolex che si celebrano per i loro orologi all-oro sono in realtà conducendo la spinta verso acciaio", spiega Hall. "Sono in grado di catturare il mercato di massa a causa del numero che producono, ma sono anche in grado di fare appello al collettore a causa del loro status di icona."
Acquisizione di un pubblico più vasto

Boucheron Chronograph, 2195 $
Nel corso dell'ultimo anno, le esportazioni di orologi in metallo prezioso sono diminuite del 31%, costringendo le imprese svizzere a tagliare il grasso. "Una tonnellata di marche aveva messo un sacco di banca nel mercato cinese, che è caduto fuori rapidamente", afferma Hall, citando giro di vite della Cina su regali come una delle cause del calo della domanda di orologi d'oro e diamanti di lusso. "Il principio di fondo è che le marche stanno diventando sempre più ampia diffusione rendendo disponibili un orologio che attira più di un sottoinsieme di collezionisti", afferma Hall. "Se si fa un orologio d'oro massiccio 36mm, che fa appello a un numero molto ristretto di persone, vale a dire le donne con un certo livello di reddito. Un orologio in acciaio 40 millimetri potrebbe appello a entrambi gli uomini e le donne perché la dimensione è unisex, e il punto di prezzo è più ottenibile. Si tratta di sbarazzarsi di eccesso di prodotto che il mercato non è in grado di sostenere. "
L'acciaio inossidabile è anche circa quattro volte più leggero dell'oro, e con la tendenza verso casi più grandi, optando per un materiale meno ingombrante è un chiaro vantaggio dal punto di vista vestibilità. Un orologio in acciaio inox traduce anche senza soluzione di continuità dal lavoro per giocare a eventi formali. Un Datejust tempestato di diamanti può essere sorprendente accoppiato con un tubino nero o smoking, ma non si sente abbastanza giusto per fare commissioni di fine settimana in un bomber e scarpe da ginnastica. La linea di fondo - se avete intenzione di spendere un sacco di soldi su un orologio di lusso, si sta andando a voler ottimizzare il costo per usura.
Un investimento intelligente
In termini di quale materiale rende per il miglior investimento, Sala ricorda che, nonostante il suo prezzo più basso, in acciaio inox orologi spesso tenere il loro valore meglio di quelli in oro massiccio, in gran parte perché il mercato dei pezzi di acciaio inossidabile è più forte e quegli orologi venderà ad un più alta velocità.

Omega DeVille Co-Axial, 1895 $
Nessun commento:
Posta un commento